Corvara in Alta Badia:
emozioni nel cuore delle Dolomiti
Corvara in Badia si trova a 1568 metri sul livello del mare, immerso nell'unica valle dell'Alta Badia con il massiccio del Sassongher come sfondo.
Il paese di Corvara, detto anche Kurfar in lingua ladina, vanta una tradizione turistica secolare. A metà del XVII secolo, alcuni giovani iniziarono ad accompagnare i primi escursionisti sulle vette circostanti; ancora oggi, milioni di turisti vengono incantati ogni anno dal suo panorama naturale unico al mondo.
Grazie alla sua posizione strategica, potete attraversare prati e boschi in mezzo a paesaggi dolomitici mozzafiato, trasformando così le escursioni in esperienze davvero straordinarie.
Le sue tradizioni legate alle origini ladine del luogo, inoltre, vi faranno apprezzare la tranquillità e la semplicità tipiche dei paesini di montagna.
Corvara in Badia offre una varietà di attività da scoprire sia in estate che in inverno.
Magia invernale in Alta Badia
La dama bianca e i paesaggi innevati fanno da cornice a tutta la stagione invernale. Corvara è dotata di una rete di moderni impianti di risalita che vi porteranno sulle piste in pochissimo tempo.
Le piste da sci lunghe 130 km offrono vari livelli di difficoltà, rendendola una meta ambita dagli sciatori ogni età e livello di esperienza.
Le piste da sci rosse e blu sono la gioia degli sciatori più pacati. Per i principianti, le scuole di sci offrono corsi di vari livelli; mentre gli sciatori professionisti possono cimentarsi in piste più impegnative come Col Alto e Vallon – Boè, ma anche accedere al giro “Sellaronda” e al “Giro sciistico della Grande Guerra”, due degli itinerari sciistici più belli delle Dolomiti.
La possibilità di fare lunghe passeggiate nella neve fa di Corvara la località perfetta per una vacanza rilassante. Il percorso lungo il torrente Gadera permette, ad esempio, di attraversare prati innevati e boschi fino ad arrivare alle cascate Pisciadù, dove potrete ammirare le suggestive cascate di ghiaccio.
La natura incontaminata e la tranquillità che circondano Corvara pongono tutti i requisiti per una vacanza benessere. La numerosa gamma di hotel a Corvara offre ai visitatori anche pacchetti benessere per vivere una vacanza in pieno relax.
Lasciatevi sorprendere dall’incredibile paesaggio innevato di Corvara in Alta Badia.
Estate a Corvara:
natura, relax e benessere
L’estate a Corvara inizia verso maggio, quando la neve si scioglie lasciando il posto alla natura incontaminata.
Il clima mite, di questo periodo dell'anno, rende piacevoli le escursioni sulle montagne circostanti. Grazie ai moderni impianti di risalita, attivi anche in estate, è possibile raggiungere comodamente le vette più alte, da dove i turisti partono per escursioni in mountain bike o a piedi godendo dello straordinario panorama di tutta la Val Badia.
Corvara da la possibilità di intraprendere escursioni di varia difficoltà e lunghezza. Grazie alla grandissima offerta di parchi avventura, parchi in quota e il lago biotopo, il divertimento è garantito per tutti.
Il comune di Corvara offre una vasta gamma di attività e infrastrutture per il tempo libero e lo sport, come il golf, il tennis e il pattinaggio sul ghiaccio al coperto.
Vacanze a Corvara:
un borgo tutto da scoprire
La vacanza a Corvara non è sinonimo solo di passeggiate e panorami suggestivi. Questo piccolo paesino di montagna è infatti anche la culla della cultura e delle tradizioni ladine.
Per le vie del centro cittadino di Corvara si respira il folklore e le sagre ladine. Vi potrete imbattere in un corteo nuziale, in mercatini tipici, in sfilate storiche oppure in concerti tenuti dalla banda del paese, che vi coinvolgeranno nella quotidianità e nelle tradizioni di una comunità di più di 300 anni.
Nei ristoranti del paese, i sapori della cucina ladina si mescolano con quelli dei ricettari italiani e tedeschi, dando vita a un connubio a cui è difficile resistere. Avrete quindi la possibilità di conoscere i rituali e le ricette che si tramandano da generazione in generazione, sarà come fare un viaggio nella cultura culinaria di Corvara.
Corvara non è solo questo, è un paese ricco di monumenti e musei, come la chiesa di Santa Caterina, in stile gotico, risalente al 1347.
Lasciatevi incantare dalla “Perla delle Dolomiti”.