Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO
Risale al 26 giugno 2009 la nomina delle Dolomiti come Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Riconosciute a livello mondiale come uno dei panorami più belli al mondo, le Dolomiti presentano un paesaggio costellato di vette imponenti. Una delle caratteristiche che contraddistingue le Dolomiti è il fenomeno dell’Enrosadira: durante l’alba e il tramonto, infatti, la luce del sole coonferisce alle cime dolomitiche un colore rossastro, tendente al viola.
Il territorio delle Dolomiti vanta molteplici tradizioni, strettamente legate ad antiche usanze, tramandate di generazione in generazione. Particolarmente interessante è la presenza della lingua ladina, a cui si affiancano il tedesco e l’italiano.
Le Dolomiti sono un territorio vario e straordinario, tanto da richiamare ogni anno milioni di turisti. Vi aspettano i luoghi più belli al mondo, dove la natura dà il meglio di sé.
Scoprite le Dolomiti Patrimonio dell'Umanità UNESCO!
Le Dolomiti in Alta Badia:
natura, tradizioni e sport
L’Alta Badia si trova circondata dalle Dolomiti, incastonate in un anfiteatro naturale che stupisce sin dalla notte dei tempi.
Grazie alla sua posizione geografica, l’Alta Badia viene definita il “cuore delle Dolomiti”. Le cime del Massiccio del Sella, il Sassongher, il Sasso della Croce, il Lavarella o il Conturines vi aspettano per stupirvi ogni giorno.
Anche i Parchi Naturali Puez-Odle e Fanes-Senes-Braies offrono paesaggi indimenticabili. Avrete l’occasione di trascorrere intere giornate nella natura, alla scoperta della ricca e rara flora dolomitica.