Badia:
la magia della neve, della natura e molto altro!
Badia è un comune situato nel cuore della Val Badia. Questo gioello delle dolomiti insieme alle sue frazioni, San Leonardo e Pedraces, è un luogo da scoprire.
Si trova a un’altitudine di 1315 metri sul livello del mare, ai piedi del Parco Naturale Puez Odle e col le piste vicinissime.
Vi ritroverete circondati da paesaggi selvaggi e spettacolari che renderanno la vostra vacanza indimenticabile in qualunque stagione: le cime più belle delle Dolomiti, verdi pascoli, laghi e torrenti cristallini, panorami incredibili e tanto altro. Grazie agli hotel a Badia, potrete vivere il vero spirito ladino con le sue tradizioni, la sua cultura e la sua gastronomia.
Badia:
il comune dove vivere l’inverno tra sport, benessere e natura
Badia in inverno si tinge di bianco, attirando turisti da ogni angolo del mondo. Si è affermata nel tempo come luogo ideale per praticare lo sci, data la sua posizione.
Le piste di solito poco affollate, permettono a tutti gli sciatori di dare il massimo. I 5 impianti di risalita vi permetteranno di raggiungere in poco tempo il Sasso Santa Croce. Qui, vi aspettano piste da sci di vari livelli e difficoltà, che rendono Badia una meta ambita per tutti i tipi di sciatori.
Chi invece vuole sperimentare piste più difficili e lunghe, da Badia si possono raggiungere facilmente i 130 km di piste da sci dell’intero comprensorio sciistico dell’Alta Badia.
Gli amanti del pattinaggio sul ghiaccio troveranno il vicino Lago Sompunt. Durante le stagioni più fredde si trasforma in una pista di pattinaggio e vi ritroverete immersi in un quadro davvero suggestivo.
Badia:
l’estate tra sentieri, natura e divertimento
L’estate nel comune di Badia è caratterizzata da un clima fresco, prati verdi e le Dolomiti si tingono di rosa per il fenomeno naturale dell’enrosadira.
Il Lago di Lech da Sompunt, che di inverno è la meta prediletta per gli appassionati di pattinaggio, in estate si trasforma in un luogo magico, dove apprezzare il silenzio e la bellezza di una giornata in mezzo alla natura e agli animali.
Il Parco dei cervi Paraciora vi aspetta a Badia. In quest’area da 7 ettari potrete osservare caprioli, cervi rossi, cerbiatti e tanti altri animali maestosi. È il posto ideale per ritrovare l’equilibrio e rilassarsi.
Nel Parco Puez Odle, a un’altitudine media di 2500 metri, invece, vi aspettano oltre 10.000 ettari di natura, animali e fiori di ogni genere.
Sono oltre 400 i km di sentieri tra passeggiate in quota, scalate in vetta e gite in mountain bike: un vero paradiso per chi ama le vacanze attive e le escursioni.
Badia:
cosa vedere?
Durante una vacanza a Badia, merita sicuramente una visita la chiesetta di Santa Croce, posizionata direttamente sulle piste da sci. Durante il percorso per raggiungere il Santuario sono numerosi i rifugi e le baite dove poter sostare e riposarsi, gustando le prelibatezze in un mix di sapori e tradizioni ladine, tedesche ed italiane.
A testimonianza dell’amore per la cultura e le tradizioni ladine, numerosi eventi scandiscono il calendario del paese. Dalle competizioni sportive ai mercatini di natale, fino alla Slitada da Paur, una tipica sfilata con slitte trainate da cavalli e cavalieri in abiti tirolesi che si svolge a inizio marzo. Potrete seguire il corteo in un tragitto tra le malghe della Val Badia.
Da ricordare è anche il Laghetto Lalung, amato da grandi e piccini. Questo piccolo lago si trova immerso nella natura, circondato dalle imponenti cime dolomitiche ed è una meta ambita per chi desidera rilassarsi e passare una giornata nel verde.
Scoprite i panorami unici di Badia!