Colfosco in Alta Badia:
il paradiso naturale a due passi dalle Dolomiti
Colfosco in Alta Badia fa parte del Comune di Corvara, da cui dista soltanto 2 km.
Con i suoi 1645 m di altitudine, è il borgo più alto della Val Badia. Sorge ai piedi del massiccio del Sella, nel cuore delle Dolomiti. Circondato da boschi, dolci pendii e prati, è considerato un vero e proprio paradiso naturale.
Grazie alla sua posizione geografica vantaggiosa, è il luogo ideale da cui partire per le escursioni sia in estate che in inverno. Nel corso degli anni ha richiamato milioni di turisti, divenendo in poco tempo uno dei luoghi più rinomati dell’Alta Badia. Dal paese è possibile raggiungere facilmente il Sellaronda, meta di sciatori ed escursionisti di tutte le età ed esperienze.
Colfosco in Alta Badia permette di apprezzare la sua bellezza sia nella stagione estiva che quella invernale attraverso numerose attività: dallo sci al pattinaggio, dalle scalate alle escursioni a piedi o in mountain bike.
Colfosco inverno:
la magia della neve, lo sport e tanto altro!
A Colfosco, l’inverno è caratterizzato da un panorama innevato che renderà indimenticabile la vostra vacanza.
Le piste da sci lunghe 15 km con pendenze e livelli di difficoltà diversi, rendono questa località perfetta per gli sciatori di ogni età ed esperienza. È proprio da qui, che passa il circuito del Sellaronda, il giro sciistico intorno al massiccio del Sella nelle Dolomiti. Questa pista collega i 4 passi più importanti delle Dolomiti (Passo Campolongo, Passo Pordoi, Passo Sella e Passo Gardena), portandovi alla scoperta di paesaggi meravigliosi.
Particolarmente apprezzate sono le piste della Val Stella Alpina che, con le ampie discese innevate, è la meta ideale per gli sciatori più tranquilli; mentre quelli più esperti possono cimentarsi nel fuoripista in neve fresca per vivere momenti di adrenalina pura e divertimento senza limiti. A Colfosco sono presenti numerose scuole di sci con corsi di sci e di snowboard per tutti i livelli e le esperienze.
Questo borgo non è solo sci alpino e discese su piste perfttamente preparate, ma è caratterizzato da una natura incontaminata tutta da esplorare. Si possono fare escursioni sulla neve alla luce delle fiaccole, passeggiate con le ciaspole o un giro in carrozza, sostando nelle tradizionali baite e assaporando i prodotti tipici di questa valle.
Lasciatevi sorprendere dal paesaggio unico di Colfosco in Alta Badia!
Escursioni a Colfosco:
un'estate tra sole, natura e relax
Le escursioni a Colfosco sono il modo migliore per godere degli incredibili panorami che questa valle ha da offrire. L’estate inizia verso giugno, quando la neve lascia il posto a un paesaggio verde tutto da vivere.
Grazie alla sua posizione elevata, l’estate è mite e la temperatura massima nei mesi estivi è di 18-20°C, rendendo questo borgo la meta perfetta per chi desidera passare una vacanza lontano dal caldo afoso delle città.
Con gli impianti di risalita, aperti in estate, gli amanti delle escursioni possono godere di molteplici itinerari, alla scoperta della natura. I sentieri escursionistici vi condurranno nel Parco Naturale Puez Odle, dove vi aspettano piacevoli passeggiate. Gli escursionisti più esperti possono, invece, cimentarsi in percorsi più difficili come quelli nel Gruppo del Sella: la Val Mezdì e il Pisciadù.
A Colfosco vi attendono numerose attività da fare, come una giornata nella natura nel Parco Animali o al Parco Avventura di Colfosco.
Colfosco: cosa vedere?
Non solo panorami mozzafiato e natura incontaminata, questo suggestivo paese offre molto di più!
Potrete lanciarvi in sfide di resistenza, di agilità e concentrazione nel Parco Avventura. Immerso in un bosco di larici monumentali, questo parco ha 5 incredibili percorsi di diversa difficoltà e lunghezzai. Nel Parco Animali, invece, potrete trascorrere una giornata all’insegna della natura e del relax, insieme a galline, conigli, capre, pecore e molti altri animali.
Questo piccolo, ma caratteristico borgo è ricco di tradizioni ladine. Infatti, potrete imbattervi in matrimoni, battesimi e manifestazioni ladine che vi faranno respirare il clima e l’atmosfera tipiche dell’Alta Badia. Il suo paesaggio incontaminato e la tranquillità del paesino di montagna, lo rendono il posto perfetto per una vacanza benessere. I numerosi hotel benessere offrono tutto ciò che serve per vivere una vacanza nel relax.
Il territorio riserva piacevoli sorprese, anche dal punto di vista culturale. Un esempio è la Chiesa parrocchiale di San Vigilio. Posta nel centro del paese, questa chiesa gotica richiama ogni anno milioni di fotografi da tutto il mondo per il suo particolare campanile a cipolla.
Lasciatevi incantare da questo paradiso naturale nelle Dolomiti!