Armentarola:
un piccolo angolo di paradiso nella Val Badia
Armentarola è una frazione del comune di Badia, vicina a San Cassiano in direzione del Passo Falzarego.
Prende il suo nome dalla parola ladina Armenc che sta ad indicare l’armento. Era dunque un’area utilizzata prevalentemente per il pascolo del bestiame.
Armentarola si trova ad un’altitudine di 1620 m e sorge tra il Massiccio del Sella e del Sassongher, ed è incastonata tra panorami da sogno, cascate di ghiaccio e pareti rocciose. Grazie alla sua posizione strategica e centrale, potrete svolgere numerose attività che vi faranno vivere le Dolomiti in ogni stagione.
Da qui potrete partire in estate per alcune splendide escursioni, alla scoperta della Valparola, del Lagazuoi con le sue testimonianze della Grande Guerra e degli sconfinati pendii dolomitici.
In inverno invece vi aspettano le piste da sci più belle al mondo, come la pista dell’Armentarola e tutto il comprensorio dell’Alta Badia.
Scoprite la pista Armentarola e le escursioni estive!
La pista Armentarola:
l’inverno perfetto nel cuore delle Dolomiti
La pista Armentarola è lunga 7,3 km e collega Cortina d’Ampezzo con l’Alta Badia.
Con un dislivello di circa 700 m, è considerata una pista rossa di media difficoltà.
Il punto di partenza di questa incredibile pista è il Passo Falzarego, in Veneto che si può raggiungere facilmente prendendo la funivia. Termina ad Armentarola, da dove è possibile farsi trainare dai cavalli fino alla funivia che vi poterà al comprensorio dell’Alta Badia.
È una delle piste più belle ed affascinanti delle Dolomiti. Passerete tra rocce, panorami mozzafiato e cascate di ghiaccio. È impossibile non fermarsi ad ammirare lo spettacolo della natura che circonda la pista Armentarola. Ad esempio le cascate di ghiaccio sono un fenomeno osservabile per tutto l’inverno: dalle fenditure delle rocce esce acqua, che subito si tramuta in ghiaccio a causa delle temperature molto rigide.
Lungo la strada potrete fermarvi in due rifugi per riposarvi: il Lagazuoi e il rifugio Scotoni.
Situati entrambi in una posizione invidiabile, circondati da paesaggi quasi magici, offrono una sosta piacevole dalla discesa. Qui troverete un parco giochi e un recinto con gli alpaca per trascorrere una fantastica giornata all’insegna del divertimento.
Armentarola escursioni:
l’estate tra natura, relax e divertimento
Ad Armentarola le escursioni che potrete intraprendere sono di vario genere e difficoltà: dal trekking all’arrampicata, dalla mountain bike alla bicicletta e tante altre.
Vi aspettano sentieri per passeggiare a contatto con la natura, scoprendo il meraviglioso mondo delle Dolomiti. Come l'escursione alla Malga Valparola, ad esempio. Vi troverete immersi nella natura, camminando lungo panorami incredibili e prati fioriti.
Un altro percorso degno di nota è il sentiero della meditazione che termina alla cappella Sass Dlacia, dove lungo il percorso potrete trovare statue e cartelli con preghiere e citazioni. Immersi nella natura dolomitica, potrete dunque ritrovare il vostro equilibrio interiore.
Per gli appassionati di escursioni con un livello di difficoltà più elevato, Armentarola offre il sentiero in alta montagna alla scoperta delle Dolomiti fino a raggiungere il Conturines a 2800 metri s.l.m., dove furono rinvenuti i resti dell’Ursus ladinicus, un orso preistorico a cui è stato dedicato un museo a San Cassiano.
Scoprite Armentarola e vivete il mondo delle Dolomiti!