San Martino in Badia:
un paradiso in montagna
San Martino in Badia è un comune della Val Badia.
Comprende le frazioni di Longiarù, Antermoia e Piccolino o Picolein in ladino.
Il paese si trova ad un’altitudine di 1127 m e sorge ai piedi del Sass de Putia, una delle vette più panoramiche delle Dolomiti, dichiarate dall’UNESCO patrimonio naturale dell’umanità.
Vi ritroverete immersi in un meraviglioso mondo dolomitico, con le vette che vi circondano e una natura incontaminata che aspetta di essere esplorata.
Sia in estate che in inverno le attività che potrete svolgere sono numerose e varie: dal trekking alle arrampicate sulle cime delle montagne più alte, dalle escursioni allo sci e molto altro!
San Martino in Badia è la meta ideale per le vacanze: oltre alle innumerevoli attività da fare, potrete riscoprire la cultura ladina. Il museo ladino Ciastel de Tor vi racconterà le antiche tradizioni ladine, la cultura, la storia e l’identità di questo popolo con più di 700 anni.
San Martino in Badia: dove sciare?
Dove sciare a San Martino in Badia: a pochi km di distanza troverete le piste del comprensorio sciistico Plan de Corones, con i suoi 26 km di piste ben battute. Questa località fa parte anche del Dolomiti Super Ski, il comprensorio sciistico più grande delle Dolomiti con 1200 km di piste preparate ogni giorno.
Queste piste sono adatte a tutti gli sciatori di ogni età ed esperienza. Per quelli più esperti invece vi aspetta la pista nera del Piculin, una delle più difficili della zona. Grazie alla posizione strategica di San Martino in Badia potrete facilmente raggiungere il comprensorio dell’Alta Badia e il Sellaronda.
Per gli amanti dello sci di fondo, della slitta e delle escursioni invernali il Passo delle Erbe è quello che fa per voi. Questo territorio ha una natura intatta e un paesaggio unico, per questo motivo viene denominata “Alaska in miniatura”. Da ricordare anche le numerose piste per la pratica dello slittino su pista naturale, come la “Do Juvel” che ha ospitato la coppa del mondo di slittino su pista naturale nel 2007.
San Martino in Badia escursioni:
relax, natura e molto altro!
A San Martino in Badia troverete numerose escursioni impegnative e meno impegnative.
Il Parco Naturale Puez-Odle ad esempio vi aspetta con i suoi 10.722 ettari. Potrete esplorare la natura, conoscere ed osservare diverse specie di animali e di piante, camminare lungo il percorso didattico e ammirare panorami unici al mondo.
Per gli escursionisti più esperti, le Dolomiti attorno vi riservano sentieri di vari livelli di difficoltà.
Il Sass de Putia ad esempio è uno degli itinerari più complicati e difficili della zona, ma per gli escursionisti esperti è una meta che vale una visita.
L’estate è caratterizzata anche da eventi e manifestazioni che vi coinvolgeranno nella cultura del posto. Grazie alla posizione strategica degli hotel a San Martino in Badia, potrete vivere le più antiche tradizioni ladine.
Scoprite San Martino in Badia, le sue vette e i suoi panorami indimenticabili!