Rifugio Santa Croce in Alta Badia
Il Rifugio Santa Croce è un luogo di pellegrinaggio situato a 2045 m di quota, nel cuore del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies.
Il punto di partenza è San Leonardo in Badia, che conduce direttamente ai piedi del Sasso Santa Croce lungo un sentiero naturale di straordinaria bellezza.
I meno allenati possono raggiungere il rifugio Santa Croce con la seggiovia e ammirare dall’alto il panorama. Durante la stagione estiva potrete assistere a numerosi eventi e pernottare al Rifugio.
La storia del Rifugio Santa Croce in Alta Badia
Secondo la leggenda, nel luogo in cui sorge il Rifugio Santa Croce viveva un tempo il conte eremita Volkhold di San Lorenzo di Sebato. Per volere del conte venne eretta la chiesa, consacrata nel 1484. Successivamente, nel 1650 l’edificio venne ingrandito e affrescato. Al suo interno venne poi collocata la statua di Gesù che porta la croce.
Nel 1718 furono invece costruiti il rifugio del sacrestano e una casa per i pellegrini. Oggi è possibile rilassarsi e godersi uno dei migliori Kaiserschmarren delle Alpi. Il rifugio Santa Croce vanta una tradizione familiare che dura da 5 generazioni.
Gli interni interamente in legno, tipici di questa zona, vi accoglieranno e vi faranno vivere la tradizione altoatesina.
Scoprite il Rifugio Santa Croce in Alta Badia!