La Valle in Alta Badia:
il paradiso degli escursionisti
La Val è un piccolo e tranquillo paese di montagna, adagiato ai piedi dell’Armentara e del Sasso Santa Croce.
Si trova a un’altitudine di 1353 m slm, completamente circondato da una natura incontaminata e da un paesaggio idilliaco. Il silenzio e la solitudine che caratterizzano La Valle in Alta Badia ne fanno la meta ideale per chi ricerca una vacanza all’insegna del relax, della quiete e del riposo. Nei dintorni del paese, infatti, si snoda il sentiero per la meditazione “Memento vivere”, che vi aiuterà a ritrovare l'equilibrio e la pace.
La Valle, La Val in latino, è considerata un paradiso per gli escursionisti e gli alpinisti, che qui potranno soddisfare i loro desideri ed esplorare il territorio circostante. Questa località vi permetterà di apprezzare la sua bellezza con svariate attività sia in estate che in inverno: dallo sci, al pattinaggio sul ghiaccio fino alle escursioni nella natura.
La Valle:
vivere l’inverno nella quiete della montagna
A La Valle in Alta Badia l’inverno ricopre di un soffice manto bianco l’intero paese, avvolgendovi e coinvolgendovi in una magica atmosfera. Si trova tra le aree sciistiche rinomate di Plan de Corones, del Sellaronda e dell’Alta Badia, facilmente raggiungibili grazie agli impianti di risalita.
La pista dell'Armentara, poco distante da La Valle, si snoda tra prati e boschi offrendo un dislivello e un panorama unici al mondo. Con i suoi 7300 metri è l’ideale per gli amanti dello sci di fondo. Potrete godere di pace, silenzio e aria pulita, ritrovando voi stessi e il vostro equilibrio naturale.
Per chi non ama sciare, il pattinaggio su ghiaccio e le piste da slittino potrebbero essere una valida alternativa. In pochi minuti è possibile raggiungere la pista da slittino Armentara, con una lunghezza di 1,6km, immersa completamente nella natura e che offre una fantastica vista sul Sasso di Santa Croce.
La Valle:
estate nella terra degli escursionisti
A La Valle le escursioni sono di casa. Il paese ladino ha ricevuto, infatti, nel 2015 la certificazione di “Terra di escursionisti”. A seconda delle vostre esigenze, potrete scegliere tra ben 5 sentieri certificati che vi condurranno alla scoperta del paese, dei masi ladini e molto altro ancora.
Da ricordare sicuramente il “Tru di Pra”, il sentiero dei prati di montagna che vi porterà alla scoperta dei prati dell’Armentara. La bellezza straordinaria delle Dolomiti, le 197 specie di fiori e i pendii verdeggianti vi accompagneranno nelle escursioni per una vacanza all’insegna della natura. Grazie i numerosi hotel pet-friendly in Alta Badia, potrete scoprire questo incantevole borgo accompagnati dal vostro amico a quattro zampe.
Durante la stagione estiva si svolge la mezza maratona. Partendo da La Valle si ripercorrono i sentieri più interessanti, dove ciò che conta non è la velocità, ma la bellezza dei luoghi che si attraversano.
Cosa vedere a La Val?
La Valle è anche rinomata per la sua architettura locale. In ogni luogo del paese è possibile ammirare le “Les Viles”, le tipiche abitazioni dei contadini.
Partendo dal centro e dai numerosi hotel, in pochi minuti, potrete raggiungere la chiesa di Santa Barbara, che con la sua atmosfera suggestiva sovrasta il paese. L’edificio fu costruito nel 1491 dai minatori che estraevano i minerali dal Monte Pore.
Da non perdere è l’evento “Sonns y Saus de Armentara”. Ogni anno a settembre i prati si ricoprono di specialità ladine, musica di cori locali, gruppi folcloristici e molto altro. Vi ritroverete immersi in un mondo fatto di memorie, storia e tradizioni. A La Valle infatti sono numerosi gli eventi che vengono organizzati per farvi assaporare il vero spirito ladino.
Godetevi l'atmosfera unica di La Val in Alta Badia!