San Cassiano:
l’incantevole borgo nel cuore dell’Alta Badia
San Cassiano in Alta Badia è una nota località dell’Alto Adige, appartenente al comune di Badia.
Il paese sorge a un’altitudine di 1537 metri e si trova ai piedi delle Conturines, del Lavarella e del Lagazuoi, nel cuore della Val Badia.
Un tempo l’area era principalmente utilizzata per il pascolo del bestiame, oggi, invece, è la meta prediletta degli amanti dello sci di fondo e dell'escursionismo. Grazie ai suoi sentieri e ai panorami inaspettati attira, ogni anno, milioni di turisti.
Le numerose attività che si possono svolgere sia in estate che in inverno vi faranno apprezzare la bellezza di questa piccola realtà di montagna.
Piste da sci a San Cassiano:
l’emozione della neve, dello sport e tanto altro!
L’offerta di piste da sci a San Cassiano è varia e fa di questa località la meta preferita per gli appassionati degli sport invernali.
Dal centro del paese parte la funivia per gli amanti del Dolomiti Superski, uno dei più grandi comprensori sciistici del mondo.
Vi aspettano 1200 km di piste, di vario livello e difficoltà: un vero e proprio paradiso per gli amanti dello sci alpino e dello snowboard. Il paradiso sciistico del Sellaronda si trova a pochi minuti di distanza.
San Cassiano è la meta ideale per tutti. Potrete cimentarsi sulle piste per gli slittini, fare ciaspolate o gite a cavallo nella neve, divertirvi e molto altro.
Il silenzio e la tranquillità della valle, rendono San Cassiano la località perfetta per un soggiorno all’insegna del relax e del benessere. Sono numerosi gli hotel che offrono pacchetti wellness, così da farvi amare la bellezza di questo luogo unico al mondo.
San Cassiano:
estate tra natura, benessere e divertimento
L’estate a San Cassiano inizia verso il mese di maggio e la natura incontaminata fa da padrona. Le vallate si tingono di verde, i prati fioriscono e si respira una piacevole brezza.
Il clima mite e la posizione strategica rendono questo piccolo paese ideale per fare escursioni guidate alla scoperta dei luoghi e dei sapori dell’Alta Badia. Gli impianti di risalita, aperti anche in estate, vi permetteranno di raggiungere le vette dolomitiche più belle della valle. Da qui potrete godere di panorami mozzafiato, respirare aria fresca e ritrovare voi stessi.
Vi aspettano numerose attività da fare come: percorsi trekking, gite a cavallo e tanto altro!
San Cassiano: cosa vedere?
San Cassiano non è solo una meta di sciatori ed escursionisti, ma è il luogo più caratteristico e romantico dell’Alta Badia.
Dal paese è facilmente raggiungibile il parco naturale Fanes-Senes-Braies, dove potrete trascorrere un’intera giornata nella natura. Il Sentiero dei Larici a San Cassiano, ad esempio, è un percorso naturalistico-didattico con stazioni interattive, immagini e giochi che coinvolgono tutti i visitatori, soprattutto i più piccoli.
Il territorio è anche ricco di cultura e folklore. Per le vie della città si respirano le tradizioni ladine: feste, balli e musica accompagnano il vostro soggiorno in questo fantastico paesino di montagna. Da non perdere anche il Museo Ursus Ladinicus, dedicato all’orso preistorico e alla nascita delle Dolomiti.
Merita sicuramente una visita la chiesa del paese risalente al XV secolo, dove potrete ammirare un antico dipinto del 1876.
Vivete un’indimenticabile esperienza a San Cassiano!