La Villa in Badia:
sport, relax e panorami unici
La Villa in Badia è un piccolo paesino situato nel cuore della Val Badia.
Con i suoi 1433 m sul livello del mare, sorge ai piedi del Gardenaccia e del Piz La Ila. È circondato dalle pareti rocciose del Lavarella e Conturines, da una parte, e dalle cime del Gruppo Fanes e del Sella, dall’altra.
Grazie alla sua posizione centrale, è una delle località turistiche più conosciute, che ogni anno richiamano milioni di visitatori da tutto il mondo.
A La Villa, La Ila in ladino, i può godere della sua bellezza in ogni stagione. Numerose sono le attività che si possono svolgere: dallo sci, alle escursioni a piedi o in bicicletta e tanto altro!
Gran Risa La Villa:
neve e sport per un inverno ricco di emozioni
La Gran Risa di La Villa è una delle piste da sci più famose e affascinanti d’Italia.
Ogni anno, il paese diventa il punto di riferimento per lo sci agonistico. La Gran Risa è, infatti, la tappa tecnicamente più impegnativa e temuta della Coppa del Mondo di Sci.
La Villa in Badia offre piste da sci di varia difficoltà, come il Giro della Grande Guerra, lungo il quale è possibile ammirare le tracce della Prima Guerra Mondiale.
Il paesino è anche la meta ideale per per gli appassionati di sport invernali, che troveranno l'ambiente perfetto per far divertire i giovani sciatori. Le numerose scuole di sci e snowboard offrono inoltre corsi di sci e asili sulla neve.
La natura incontaminata e il silenzio che circonda La Villa in Badia, rendono questo borgo, la meta perfetta per una vacanza all'insegna del benessere. Numerosi sono gli hotel a La Villa che offrono pacchetti benessere, per godere appieno della pace e del relax che si respirano.
La Villa in Val Badia:
estate tra natura, escursioni e viste mozzafiato
La Villa in Val Badia è ricca di fascino in estate. Verso maggio inzia la stagione estiva, quando la neve lascia spazio a paesaggi incontaminati.
Il clima mite di La Villa rende piacevoli le escursioni e le passeggiate in montagna. Grazie alla sua posizione strategica, il paese è il punto di partenza per numerose escursioni verso i punti più interessanti della valle, come il Sentiero della Grande Guerra. Qui, potrete ripercorrere le tappe della Prima Guerra Mondiale, tra trincee, gallerie e i luoghi delle battaglie storiche.
Grazie agli impianti di risalita, si possono raggiungere facilmente le vette dolomitiche intorno al paese. In questo periodo dell'anno, non è raro osservare il fenomeno delle “Enrosadira”: al tramonto, le Dolomiti si tingono di rosso dando vita a un panorama unico al mondo che vi lascerà a bocca aperta.
Il paese di La Villa in Val Badia è anche la meta preferita di ciclisti di ogni età e esperienza. Sono numerosi gli itinerari da compiere in bicicletta o in mountain bike; da qui, inoltre, parte la Maratona dles Dolomites, una delle gare ciclistiche più emozionanti d’Italia.
Cosa c'è da vedere a La Villa in Alta Badia?
Cosa vedere a La Villa in Alta Badia: non si tratta di una vacanza fatta solo di passeggiate nella natura e gare sciistiche mozzafiato. Qui, potrete fare anche un tuffo nelle tradizioni ladine e assaporarne l'essenza: matrimoni contadini, storie ladine, degustazione di piatti tipici e molto altro!
Inoltre, è possibile ammirare il Castel Colz. Questo castello rinascimentale risalente al 1536 domina dall’alto il paese. In estate, nella corte del castello, vengono organizzati concerti ed eventi culturali per grandi e piccini.
Dal paese, in poco tempo, potrete raggiungere a piedi il Lago Sompunt.
Questo lago di origine alpina sorge tra il Sasso della Croce e il Monte Lavarella e vi permetterà di passare una giornata immersi nella natura.
Lasciatevi incantare dal paese di La Villa in Badia!