Longiarù:
dove passato e presente si incontrano
Longiarù è una frazione del comune di San Martino in Badia. Si trova a un’altitudine di 1398 metri sul livello del mare.
È una località rinomata per la bellezza dei suoi panorami e l’aspetto genuino del suo territorio. Non è raro infatti trovare antiche costruzioni, circondate da una natura incontaminata. Questo suo aspetto rurale e tranquillo lo rende il paese perfetto per gli amanti delle vacanze rilassanti e per chi è alla ricerca di un posto dove ritrovare il proprio benessere e la propria salute.
La posizione strategica all’interno del Parco Naturale Puez-Odle, fa di Longiarù la destinazione ideale anche per chi ama le vacanze attive. Da Longiarù, infatti, potrete facilmente raggiungere i punti di partenza di escursioni che vi porteranno alla scoperta delle cime dolomitiche più belle e interessanti.
Scoprite Longiarù, le sue piste e la valle dei mulini.
Longiarù:
le piste, la neve e la magia dell’inverno
Longiarù è una delle località sciistiche dell’Alto Adige. Il paese durante la stagione invernale si ricopre di un soffice manto di neve, regalandovi un paesaggio indimenticabile.
Il paese si trova a pochi minuti dal comprensorio sciistico di Plan de Corones, con i suoi 120 km di piste ben preparate adatte agli sciatori esperti e principianti. Longiarù fa parte del comprensorio dell’Alta Badia e del Dolomiti Super Ski. Qui vi aspettano chilometri di piste perfette con vari livelli di difficoltà e vi permetteranno di attraversare i giri sciistici più interessanti di tutta la valle: il Sellaronda e il giro della Grande Guerra.
Per chi non ama sciare, dal paese partono passeggiate nella neve con le ciaspole al chiaro di luna, giri in slitta, piste di pattinaggio sul ghiaccio e discese con lo slittino.
Longiarù:
la Valle dei Mulini, le sue tradizioni e il fascino estivo
Longiarù è una località rinomata per la Valle dei Mulini.
In estate il paese si tinge di verde, i prati si riempiono di fiori e nell’aria si sente il profumo della bella stagione. Dal centro di Longiarù si dirama un sentiero che porta nel cuore delle Dolomiti. Qui tra i due borghi Miscì e Seres inizia un percorso tematico che vi porterà a scoprire gli 8 incredibili mulini della valle.
Negli ultimi anni sono stati sottoposti ad un restauro per metterli di nuovo all’opera, trasformandola così in un punto di interesse che attira ogni anno milioni di turisti. La Val di Morins, nome ladino per indicare la Valle dei Mulini è un museo all’aperto unico del suo genere: visiterete i mulini, degusterete prodotti locali e molto altro!
Alcuni dei mulini più belli si trovano a Miscì/Seres. Lungo la strada verso la Vila di Seres si percorre un ponte e da qui è possibile ammirare il primo degli 8 mulini disposti lungo il torrente. Molti di questi sono stati ristrutturati di recente e si susseguono lungo un sentiero di 1,5 km. Il visitatore potrà ammirarli in sequenza e comprenderne la loro funzione più antica.
Ogni anno ad agosto si tiene la Festa dei Mulini, in quest’occasione è possibile vedere all’opera le varie tipologie di mulini ad acqua, imparare qualcosa sui loro processi e conoscere il mestiere del mugnaio. In estate a Longiarù troverete numerose attività: dal trekking, alle escursioni a piedi o in bicicletta, arrampicate e tanto altro!
Scoprite Longiarù, le sue valli e i suoi incredibili panorami.